La cura del Vivente

Anno: 2021
Località: Gargallo di Carpi
Associazione: Il Fermento Società Cooperativa sociale

Aumentare i capi animali di cui si occupano i ragazzi (tramite l’acquisto di 3 vacche) e introdurre la possibilità di imparare la lavorazione di prodotti caseari.

Ragazzi svantaggiati della cooperativa il fermento.

Il Fermento è una cooperativa sociale che impegna ragazzi svantaggiati secondo la legge 381/91. Alcuni di essi hanno una certificazione di svantaggio data dal CSM e questo permette loro di essere soci della cooperativa, sono inviati dai servizi sociali in tirocinio formativo. Lo svantaggio è spesso costituito da problematiche inerenti una bassa scolarizzazione, l’appartenenza alla categoria di povertà, la disoccupazione prolungata, un lieve ritardo mentale.

L’emergenza covid che insiste sul territorio nazionale da quasi 2 anni ha notevolmente allargato la fascia di popolazione considerata fragile (ex-tossicodipendenti, nuovi poveri, immigrati, persone fortemente depresse). Il principale obiettivo è l'inclusione sociale di queste categorie di persone (attualmente 15) in un contesto lavorativo sano e collaborativo. La complessità aziendale contribuisce in modo molto importante alla costituzione di un organismo agricolo sano e vitale: gli animali in questo hanno un ruolo centrale e fondamentale.

Negli anni l’azienda partner del progetto, Terrevive, ha predisposto colture e zone precise destinate ad accogliere gli animali in fattoria e contribuirebbe al progetto con l’acquisto di 3 vacche. Il progetto si prefigge l'obiettivo di realizzare una stalla dove accogliere le vacche, allo scopo di aumentare i capi animali di cui si occupano i ragazzi e introdurre la possibilta' di imparare la lavorazione di prodotti caseari.