Scuola al CUBO

Anno: 2021
Località: Napoli
Associazione: Maestri di strada ONLUS

Realizzazione di una Scuola di Formazione.

Operatori di ETS, docenti, studenti e attori istituzionali impegnati in ambito educativo e/o socio-assistenziale.

Fondata con il contributo della Fondazione Prosolidar e la collaborazione dell’università di Napoli, si tratta di una scuola permanente di formazione per le attività educative di inclusione sociale e si realizza grazie all’esistenza di un edificio "il CUBO" inuno dei quartieri più problematici della città, destinato allo sviluppo della comunità educante nel territorio.

Il progetto infatti prevede tre livelli di attività:

A) Creazione di una struttura permanente di formazione per operatori di progetti inclusivi basata sulla partecipazione alle attività educative con gli interlocutori di progetti reali;

B) Potenziamento dei gruppi SAPERE (Spazi Aperti di Progettazione E Riflessione Educativa) in funzione dei tirocini formativi per le attività socio educative nei gruppi classe a scuola;

C) Potenziamento dei laboratori didattici ed espressivi per l’attivazione di tirocini formativi per arteducatori e docenti che intendono sviluppare i laboratori artistici ed esperienziali.