DISSINADAMA - Aiutiamo i bambini di Kotocoli Zongo nella loro crescita

Anno: 2021
Paese: Togo
Località: Villaggio di Kotocoli Zongo (LOME)
Associazione: APS DIFEZI

Il progetto ha come obiettivo di terminare la ristrutturazione della scuola primaria del villaggio di Kotocoli Zongo, in periferia della città di Lomé, Togo. Lo scopo è in primis di permettere ai bambini di frequentare una scuola strutturalmente valida e sicura e allo stesso tempo di dare un sostegno agli insegnanti e ai genitori della comunità di Kotocoli Zongo, rispondendo a un bisogno prioritario del territorio e cioè di sostenere l’inserimento scolastico dei bambini.

855 studenti da 5 a 12 anni (431 bambine e 424 bambini) del villaggio di Kotokoli Zongo e dintorni.

Vista l’esperienza pregressa più che positiva, l’associazione Difezi vorrebbe ripetersi e continuare e terminare un processo già avviato, con la ristrutturazione di parte di una scuola primaria composta da diversi fabbricati disposti in modo da formare un rettangolo, con al centro un grande spiazzo alberato che serve come cortile e spazio di gioco per i bambini e le bambine durante la ricreazione.

La ristrutturazione prevede:

1) il rifacimento di uno degli edifici, preesistenti e difficilmente agibili, che è composto da quattro locali destinati ad aule.

2) la ricostruzione della sezione adibita a servizi igienici per gli studenti.

3) la costruzione di una recinzione parziale o completa della scuola, in particolare dalla parte che vede la vicinanza con uno stagno, che nel periodo delle piogge diventa particolarmente profondo e pericoloso per i bambini.

Per avviare l’attività di ristrutturazione, e cioè per la realizzazione di tutte le opere edilizie e per la realizzazione delle opere idrauliche e di falegnameria necessarie, l’associazione Difezi ha stabilito un contatto con una gruppo di allievi, diplomati e di insegnanti di una scuola tecnica, in grado di intervenire sul territorio di Kotocoli Zongo e dintorni per lavori legati al settore dell’edilizia, favorendo così l’inserimento lavorativo dei giovani diplomati. Una volta ristrutturata la scuola, verrà attivato un percorso di studi che coprirà dalla scuola primaria di primo grado alla scuola primaria di secondo grado per 854 bambini e bambine del villaggio di età dai 6 ai 12 anni. Saranno previste attività di doposcuola ed attività extrascolastiche di formazione volte ad aumentare la possibilità di successo degli studenti che proveranno l’accesso a scuole di grado superiore.