I Buoni e Cattivi: percorsi di cambiamento all’Oasi del Cervo e della Luna

Dati generali progetto

Anno: 2021
Paese: Italia
Località: Oasi del Cervo e della Luna, comune di Uta, Sardeg
Associazione: Buoni e Cattivi Onlus Cooperativa Sociale
Valore del progetto: € 79.000,00
A carico di Prosolidar: € 54.100,00
Percentuale finanziata: 68,48%


Obiettivo:

Creare nuovi percorsi di reinserimento lavorativo per 11 giovani in uscita da percorsi di fragilità.

Destinatari:

Persone in condizione di svantaggio.

Descrizione progetto

A Monte Arcosu c’è un piccolo paradiso in terra, la più grande Riserva WWF in Italia, poco meno di 4000 ettari acquisiti con raccolta pubblica nel 1985, in una foresta che si estende su un territorio senza insediamenti abitativi per oltre 500 km2. Presso l’Oasi, i Buoni e Cattivi gestiranno, alla fine dei lavori di funzionalizzazione in programma nei prossimi 5 anni, tre Ristoranti e Alberghi Rurali per offrire ai visitatori servizi di eccellenza capaci di soddisfare tutte le loro esigenze e l’attività di racconta di erbe spontanee per la realizzazione di olii essenziali da vendere.

Con la gestione dei servizi, i Buoni e Cattivi hanno la possibilità di lavorare, crescere e sviluppare nuove competenze, esperienze e stili di vita e dare questa opportunità ad altri ragazzi e ragazze che si trovano in condizione di svantaggio, migliorandone la condizione. Per realizzare questo sogno, Buoni e Cattivi necessitano di supporto nell’acquisto di materiali durevoli come gli arredi per le camere necessari per l’apertura di Sa Canna, il primo dei tre punti di accoglienza e ristoro previsto nel 2022.

Contestualmente, si da lavoro a circa 11 persone impegnate in diverse attività presso l’Oasi: dai tutor per la supervisione dei tirocinanti, alla gestione dei servizi di accoglienza e ristorazione, alla messa in sicurezza dei sentieri distrutti da una alluvione nel 2018 e infine la raccolta di piante spontanee.