Percorsi di cambiamento per uomini autori di violenza domestica

Anno: 2021
Località: Bassano del Grappa
Associazione: Associazione Ares

Lotta alla violenza di genere.

Uomini autori di violenza domestica e di genere.

Il progetto prevede l’attivazione di specifici percorsi di cambiamento per uomini autori di violenza domestica e di genere presso la sede dell’Associazione Ares APS. L’intervento rieducativo consiste in un programma per accompagnare la persona verso la consapevolezza e la responsabilizzazione rispetto agli agiti violenti, attraverso il confronto e una riflessione trasformativa condotta da psicologhe e psicologi specializzati nella conduzione di programmi di trattamento per uomini maltrattanti.

L’obiettivo del percorso rieducativo con il singolo è quello di favorire l’abbandono di qualsiasi comportamento violento e di orientare la persona verso la costruzione e l’utilizzo di strategie alternative all’uso della violenza. Ciascun programma psico-educativo prevede una durata minima di 12 mesi (colloqui individuali e/o di gruppo della durata di 60 minuti, con cadenza settimanale). Per ciascuna persona inserita nel programma viene comunque elaborato un progetto personalizzato che individua gli obiettivi generali e specifici.

Il progetto prevede inoltre l’organizzazione di un corso di formazione rivolto agli operatori e alle operatrici della Rete Antiviolenza del territorio e la realizzazione di 2 eventi di sensibilizzazione e di informazione rivolti alla cittadinanza e agli Istituti scolastici del territorio.