Genitori In Cerchio

Dati generali progetto

Anno: 2021
Paese: Italia
Località: Territorio nazionale
Associazione: PRONTO SOCCORSO PER LE FAMIGLIE APS
Valore del progetto: € 37.330,00
A carico di Prosolidar: € 16.805,00
Percentuale finanziata: 45,02%


Obiettivo:

Sostenere il genitore in difficoltà, favorendo il suo benessere psico-sociale e prevenendo situazioni di crisi e disagio attraverso la possibilità di accedere ad una rete di sostegno sociale, psicologica, psicoterapeutica e legale.

Destinatari:

Madri e padri in difficoltà nello svolgere il loro ruolo genitoriale, a causa di impedimenti economici, sociali, psicologici o legali.

Descrizione progetto

Il progetto “Genitori In Cerchio” promuove azioni di aiuto a favore di madri e padri che vivono in condizioni di difficoltà, nell’assenza di una rete familiare e sociale che favorisca il loro benessere e quello dei figli.

Le statistiche mostrano come le situazioni di indigenza economica, sociale e psicologica dei genitori siano in forte crescita, aggravate dalla pandemia da Covid-19. Si evidenzia inoltre una scarsa conoscenza della legge e una conseguente mancanza di tutela dei diritti e doveri familiari. Ciò si ripercuote anche sul benessere bio-psico-sociale dei figli che non possono godere di un nucleo familiare stabile e sereno necessario alla crescita.

l progetto propone un servizio GRATUITO di ascolto ed accoglienza psicologica telefonica (attivo 15 ore a settimana) fruibile su tutto il territorio nazionale, dal quale si può accedere a: consulenza psicologica e legale, percorsi brevi di psicoterapia (10 sedute), orientamento al lavoro e richiesta di beni di prima necessità per l’infanzia e spesa solidale. Viene inoltre creata una community genitoriale dove, con l’ausilio di uno psicologo, si discutono tematiche inerenti al focus del progetto al fine di creare una rete che contrasti l’isolamento sociale. E’ prevista la redazione di un opuscolo informativo contenente strategie e indicazioni in ambito dell’educazione e della genitorialità. Vengono organizzati anche 6 workshop sulle problematiche riscontrate come più diffuse a seguito dell'analisi delle richieste di aiuto pervenute, al fine di promuovere strategie risolutive.

Complessivamente, il progetto intende "prendere per mano" il genitore solo e in difficoltà, offrendo degli aiuti multidisciplinari concreti, immediati ed efficaci, gratuitamente.