Cibus 3 - Gli Chef di domani

Dati generali progetto

Anno: 2021
Paese: Italia
Località: Roma
Associazione: Alliance for African Assistance Italy
Valore del progetto: € 38.903,00
A carico di Prosolidar: € 32.304,00
Percentuale finanziata: 83,04%


Obiettivo:

Formazione e reinserimento lavorativo di donne sopravvissute a violenza.

Destinatari:

8 donne sopravvissute a violenza.

Descrizione progetto

Il progetto mira a rendere economicamente autonome donne sopravvissute alla violenza e alla tratta, domiciliate presso strutture di accoglienza di Roma e provincia. I fondi richiesti verranno destinati alla formazione professionale e al supporto all’inserimento lavorativo di 8 donne, che si trovano in una condizione di disagio economico e di emarginazione sociale a causa delle violenze subite, desiderose di migliorare la propria situazione e di diventare economicamente autonome.

Le beneficiarie seguiranno un percorso formativo per diventare chef. Sono previste tre fasi:

  • La formazione teorica presso una scuola professionale di alta cucina;
  • Il laboratorio didattico presso ristoranti convenzionati; -
  • Tirocini presso ristoranti riconosciuti dalle guide Michelin e L’Espresso.

Grazie alle conoscenze e alle competenze acquisite, le beneficiarie avranno un’alta probabilità di venire assunte e, con il supporto di AAA Italy, di entrare nel mondo del lavoro. Tutte le donne che hanno svolto il medesimo percorso, nelle edizioni passate del progetto, hanno trovato un impiego nel settore entro 6 mesi dalla conclusione del percorso.

L’inclusione sociale di queste donne è una storia di riscatto che ispira e infonde speranza, dato il successo delle precedenti edizioni, sono molteplici le richieste, provenienti dai centri di accoglienza, per l’inserimento di altre donne nel progetto.