L’assistenza fra le mura di casa: cure domiciliari ai pazienti oncologici nella provincia di Foggia e in particolare nel distretto di Manfredonia

Anno: 2021
Località: pv di Foggia
Associazione: Fondazione ANT Italia Onlus

Consolidare e potenziare l’attività di assistenza domiciliare oncologica gratuita svolta da ANT sul territorio della Provincia di Foggia in particolare nel comune di Manfredonia e comuni limitrofi, portando a casa dei pazienti tutte le cure mediche e psicologiche necessarie,, non lasciandoli soli e allo stesso tempo favorire una diminuzione degli accessi alle strutture ospedaliere.

Malati oncologici e loro familiari.

Il progetto prevede il supporto e il potenziamento dell’attività sviluppata gratuitamente da ANT a favore dei malati oncologici della provincia di Foggia, in particolare riferita al distretto sanitario di Manfredonia e comuni limitrofi. A tal fine, l’équipe domiciliare ANT a inizi 2021 è stata integrata da un’infermiera, potendo così coprire un più ampio raggio geografico d’azione in quanto l’area interessata è costituita da comuni molto distanti l’uno dall’altro, circa 30 km.

I professionisti ANT porteranno a casa del paziente tutte le cure mediche e psicologiche necessarie, con una disponibilità in grado di rispondere anche alle chiamate urgenti, 24 ore su 24, ogni giorno dell’anno. Fondazione ANT desidera continuare a garantire un servizio gratuito di assistenza socio-sanitaria e cure palliative a livello domiciliare ai pazienti oncologici del Distretto di Manfredonia che comprende in particolare i comuni di Monte Sant’Angelo, Mattinata, Zapponeta.

È fondamentale, infatti, poter dare continuità all’assistenza erogata su questo territorio, un’area frastagliata caratterizzata da una popolazione con un tessuto sociale povero, con comuni molto distanti tra di loro, dove spesso è difficile raggiungere la struttura sanitaria più vicina, nella quale i servizi devono potersi avvicinare sempre più ai cittadini per garantire un elevato livello di cure.