Trasformiamoci!

Anno: 2021
Località: Lecce
Associazione: Filodolio Cooperativa Sociale a r.l.

Obiettivo:

Dopo l’assunzione di 3 giovani con disabilità intellettiva, oggi impegnati nella coltivazione di 4 ettari e nella commercializzazione dei prodotti freschi, con il progetto “Strada facendo”, si punterà ad uno sviluppo delle attività agricole e commerciali attraverso le fasi di trasformazione e il confezionamento dei prodotti coltivati, che consenta l’assunzione di un nuovo dipendente con disabilità.

Destinatari:

Giovani con disabilità intellettiva.

Da sei anni la cooperativa sociale Filodolio porta avanti a Lecce, insieme alla Fondazione Div.ergo-ONLUS, il progetto H.orto, che ha abilitato 8 giovani con disabilità alla coltivazione di un orto di circa 4000 mq, i cui prodotti sono acquistati da ristoranti del centro di Lecce e da alcuni privati. Con l'avvio – nel 2018 – del progetto Utilità Marginale, grazie al supporto di Fondazione con il Sud ed EnelCuore Onlus, Filodolio ha potuto assumere tre di questi giovani e avviare il ripristino e la messa a coltura di 6 terreni abbandonati, concessi alla cooperativa in comodato d'uso per 10 anni da privati cittadini. Dai 4 ettari sono stati prodotti, in questi anni frumento, zafferano, ortaggi, legumi, topinambur.

Con il progetto “Strada facendo: coltivo, raccolgo, consegno” è stata potenziata la rete commerciale impiegando i tre giovani con disabilità nella consegna a domicilio dei nostri prodotti oltre che nella conduzione agricola dei terreni.

Il progetto “Trasformiamoci” si colloca a questo punto del percorso di inclusione sociale e lavorativa e può supportarne tanto la sostenibilità quanto lo sviluppo. L’intervento, infatti, è mirato all’inclusione di un altro giovane con disabilità e a sostenere la fase di produzione, ad avviare la fase di trasformazione e confezionamento e incentivare ulteriormente l’aspetto commerciale.

La trasformazione, il confezionamento e lo stoccaggio dei prodotti in locali a norma permetterà un’ulteriore crescita economica della Cooperativa sociale e quindi di garantire ai tre giovani già coinvolti continuità nell’esperienza lavorativa e l’impiego in fasi di lavoro differenti (coltivazione, trasformazione e confezionamento, stoccaggio e commercializzazione), nonché l’assunzione di un nuovo dipendente con disabilità.