Sensory Turtles

Anno: 2021
Località: Roma
Associazione: Associazione La Tartaruga Onlus

Realizzazione di un sistema tecnologico, che permetta di configurare il giusto profilo di stimolazioni sensoriali in funzione delle caratteristiche e capacità del bambino o ragazzo che vi si approccia, una pluralità di punti di interazione, ad azione facilitata e feedback sensoriale differenziato, che consentano ai bambini e ragazzi, anche con minorazioni sensoriali e disabilità gravi, di sviluppare l'autonomia e l’autodeterminazione.

Destinatari:

Bambini e ragazzi con disabilità sensoriali anche gravi.

La realizzazione della struttura della vasca multisensoriale della Tartaruga, grazie al sostegno della Fondazione Prosolidar, si è conclusa con ottimi risultati. Attualmente il numero di bambini e ragazzi che utilizzano la vasca è di oltre 20 ed è in continua crescita. È nata l'esigenza di proporre attività parallelamente alle attività in vasca o talvolta in alternativa (es. per motivi temporanei di salute); in gruppo o singolarmente dove poter sperimentare le stesse stimolazioni provate in vasca, dove poter conoscere nuovi metodi per favorire la comunicazione e comunque l'interazione con l'altro e con se stesso.

La realizzazione del progetto consentirebbe di ampliare l’offerta di servizi per questa particolare utenza e renderebbe ancora più unico e speciale l'apporto teso a migliorare la qualità di vita di questi bambini e ragazzi e delle loro famiglie.

Nello specifico si richiede il finanziamento per l’acquisto delle strumentazioni multisensoriali, di riconoscimento oculare e tecnologiche, da installare e configurare negli ambienti della Tartaruga onlus avvalendosi di esperti del settore, per acquisire le giuste competenze e continuare ad offrire i servizi anche dopo la chiusura del progetto.