Miglioramento delle condizioni sanitarie dei bambini di Nguinth

Anno: 2013
Paese: Senegal
Località: Comune de Thies
Associazione: L'arca di Noe

Ristrutturazione ed arredo dell'ospedale di ginecologia

Mamme e bambini

Descrizione Progetto

Il progetto intende rendere sicuro l'Ospedale del Quartier de Nguinth - Commune de Thies - Region d Thies Republique du Senegal - in modo da assicurare le cure e l'igiene necessaria alla nascita e nei primi mesi di vita ai bambini del quartiere. La struttura sanitaria è stata realizzata dallo stato Francese negli anni ’50 ed attualmente è utilizzato per la maternità. L’edificio si presenta in stato d’abbandono, soprattutto nelle parti pubbliche, quasi tutti i servizi sono inutilizzabili, con perdite nelle tubature, scarichi non funzionanti ecc. Non sono state segnalate lesioni strutturali ed alcuni particolari architettonici e compositivi come l’ingresso-attesa sono piacevoli e riutilizzabili. Il terreno circostante permette ampliamenti per ricavare nuovi locali. Si intende adeguare l’esistente ed ampliare la struttura senza interrompere l’attività. Il progetto ha ricevuto approvazione dal Comitato Sanitario locale. La struttura è attualmente composta da varie parti, all’ingresso c’è la guardiola, la zona d’ attesa, l’ufficio per la registrazione e la zona di accoglienza dove le partorienti ricevono la prima visita per l’accettazione nella struttura. Per gli altri utilizzatori, oltre al dispensario è presente la sala di consultazione ed una di educazione sanitaria.

La maternità è composta da:

• zona preparazione e travaglio con tre posti letto
  • due sale parto
  • sei stanze di degenza di complessivi 15 posti letto di cui 3 in posizione defilata per infettivi e 2 con controllo visivo da sala di guardia
  • locale per le culle
  • zona per sorveglianza continua dei neonati e di mamme con problemi particolari • locali di deposito e magazzino
  • farmacia a supporto delle sale parto

Il reparto è dimensionato per tre giorni di degenza a mamma. Attualmente le partorienti giungono portandosi l’occorrente per il periodo di permanenza, cibo compreso. Il progetto prevede di colmare questa lacuna con la creazione di:

• lavanderia con percorso sporco-pulito
  • cucina con magazzino alimentare
  • spogliatoi separati per uomini e donne
  • zona di deposito dei rifiuti medicali fino al loro prelievo, e piccolo forno inceneritore

Inoltre è prevista la realizzazione di altri ingressi:

• uno di servizio alla cucina ed alla lavanderia
  • uno per l’Ambulanza

Per favorire gli interventi in caso di urgenza e garantire presidio continuo, si è pensato di realizzare un nuovo alloggio,  in aggiunta di uno dei due esistenti, per consentire di  avere nella struttura un medico e l’ostetrica.
Infine si acquisteranno tutte le strumentazioni necessarie per garantire la sicurezza medico sanitaria.

Conclusioni

Le attività di demolizione, costruzione e succesiva ristrutturazione del reparto di ginecologia dell’ospedale del Quartier de Nguinth - Commune de Thies - Region d Thies Republique du Senegal sono state  portate a termine. Le strutture trattate, infatti, sono ora completate. Una volta ultimati i lavori strutturali del reparto si è provveduto all’ acquisto, al trasporto, all’installazione e al collaudo finale degli strumenti medicali e sanitari. Concluso il progetto, l’attività dell’ospedale, che non è stata interrotta durante i lavori, prosegue  nel pieno delle sue funzioni in sicurezza igienico-sanitaria. Parallelamente  l’Associazione L’Arca di Noè  onlus ha iniziato l’attuazione del progetto “Mamma ci siamo anche noi… a Niguinth” con l’invio di un centinaio di vestitini di varia tipologia raccolti dagli asili nido in Brianza che partecipano al progetto. Inoltre in sinergia con  il “Comitè de Santè” (associazione di donne istituitasi in seguito alla morte per avvelenamento di alcuni bambini provocata dalla discarica di sabbie al piombo) l’associazione, sta progettando un corso di formazione per le ostetriche ed aiuto ostetriche volontarie.