BluHome: esperienze abilitative intensive per minori con autismo e le loro famiglie

Dati generali progetto

Anno: 2021
Paese: Italia
Località: Varese
Associazione: Fondazione Sacra Famiglia Onlus
Valore del progetto: € 82.536,00
A carico di Prosolidar: € 30.000,00
Percentuale finanziata: 36,35%


Obiettivo:

Permettere a famiglie con un figlio autistico di acquisire strumenti e know-how efficaci nella gestione quotidiana dei Disturbi dello Spettro Autistico (DSA) attraverso un’esperienza abilitativa intensiva di 6 o 10 giorni presso appartamenti didattici specificatamente progettati e alla tele-abilitazione una volta rientrati al proprio domicilio.

Destinatari:

Nella fase di start-up del progetto prevediamo di accogliere almeno 30 nuclei familiari e raggiungere indirettamente 60 insegnanti, 30 educatori, 30 pediatri. A regime i 4 appartamenti didattici potranno accogliere fino a 200 famiglie ogni anno.

Descrizione progetto

Il progetto intende offrire, a famiglie con un figlio autistico, la possibilità di acquisire strumenti e know-how efficaci nella gestione quotidiana dei Disturbi dello Spettro Autistico (DSA) attraverso un’esperienza abilitativa intensiva di 6 o 10 giorni presso appartamenti didattici specificatamente progettati e alla tele-abilitazione una volta rientrati al proprio domicilio.

Si richiede un contributo per sostenere lo start-up di questo innovativo progetto e permettere ad almeno 30 famiglie di accedere gratuitamente o a un costo simbolico all’esperienza abilitativa intensiva presso uno degli appartamenti didattici situati a Casbeno (Varese).

Si ritiene particolarmente urgente intervenire a sostegno delle famiglie con un minore con autismo, fortemente provate durante la pandemia e con spesso scarso sostegno da parte delle istituzioni.