KIKORA STREET CHILDREN IN MARALAL

Paese: Kenya
Località: Maralal, Samburu County
Associazione: A.V.I. Onlus – Ass. Volontariato Insieme

Riabilitazione e Reintegrazione familiare dei bambini di strada di Maralal, Samburu County (Kenya)

50 bambini che vivono in strada nella citta` di Maralal.

Il progetto Kikora mira alla riabilitazione e reintegrazione familiare dei bambini di strada di Maralal. Tramite il lavoro di uno staff di operatori formati negli anni precedenti, i bambini vengono intercettati sulla strada e invitati al centro Kikora. Qui possono alloggiare per un periodo di alcuni mesi durante il quale ritornano a condurre una vita regolare, abbandonano l’uso della colla e vengono accompagnati in un percorso di counseling e guarigione emotiva sia con sedute di counseling formale che tramite varie attività artistiche e di gioco. Mentre i bambini vivono al centro lo staff si mette in contatto con la famiglia per individuare un familiare che possa prendersi cura del bambino. Anche con i familiari inizia un percorso di preparazione e riavvicinamento che culminerà con la reintegrazione del minore, seguita da svariate visite di follow-up.

Il progetto Kikora facilita anche il reinserimento scolastico aiutando i bambini durante la loro permanenza al centro a colmare le lacune di base (leggere, scrivere, imparare le basi di aritmetica, etc) per far si che il ragazzo abbia un facile reinserimento scolastico che avverrà a seguito della reintegrazione familiare ad opera della famiglia ma seguito e supportato dallo staff di progetto.

Infine il progetto vuole sensibilizzare e coinvolgere la comunità sui temi legati alla protezione dell’Infanzia per creare forti reti di supporto e aiutare le famiglie e i ragazzi in difficoltà e a rischio di andare in strada.