Spartacus III: insieme contro il caporalato

Anno: 2021
Località: Comuni di San Ferdinando e di Rosarno, Calabria
Associazione: Associazione Chico Mendes ETS

sintetico Favorire l’accesso ad un mercato del lavoro libero da sfruttamento e caporalato ai migranti braccianti della Piana di Gioia Tauro (Calabria).

20 migranti braccianti, in prevalenza giovani e di sesso maschile, che vivono al momento in condizioni estremamente precarie all’interno dell’area geografica della Piana di Gioia Tauro.

Il progetto si propone di consolidare un meccanismo virtuoso tra domanda e offerta di impiego di lavoro, attraverso il centro servizi mobile dedicato (HUBLO) che favorisce l’inclusione socio economica dei migranti mediante una serie di servizi propedeutici: supporto linguistico, ricerca abitativa, assistenza legale - amministrativa, formazione tecnica.

L'intervento prenderà in carico 20 migranti nei 12 mesi, da avviare in un percorso che li metterà in condizione di raggiungere la maggiore autonomia socio-economica possibile. Come? Attraverso il supporto linguistico, l'assistenza legale per la regolamentazione dei documenti di soggiorno, la ricerca di un'abitazione dignitosa e l’ottenimento di un contratto di lavoro regolare.

Con la presente istanza richiede il sostegno per coprire i costi di assistenza legale, di supporto alla ricerca di un alloggio adeguato e di formazione tecnica per venti braccianti agricoli finalizzati all’inserimento lavorativo. Nonché l’acquisto di un mezzo mobile (pulmino) per offrire i servizi indicati in tutta l’area di intervento (Piana di Gioia Tauro).