L.I.F.E. lavoro, integrazione, futuro e economia

Dati generali progetto

Anno: 2012
Paese: Italia
Località: Ascoli Piceno
Associazione: Ama - Aquilone Cooperativa Sociale
Valore del progetto: € 261.159,00
A carico di Prosolidar: € 185.930,00
Percentuale finanziata: 71,19%


SITO WEB: ttp://www.ama.coop/news/prosolidar-onlus-progetto-life-13.html 

Obiettivo

Inserimento lavorativo di persone tendenzialmente emarginate, con difficoltà talvolta di socializzazione e di reale inserimento in contesto sociali e produttivi.

Destinatari

Tossicodipendenti, politosiccodipendenti ed alcolisti inseriti in programmi terapeutici sviluppati da servizi ambulatori, semi-residenzali e residenziali del Dipartimento per le Dipendenze Patologiche

Descrizione Progetto

Inserimento lavorativo di persone tendenzialmente emarginate, con difficoltà talvolta di socializzazione e di reale inserimento in contesti sociali e produttivi.

In sintesi il progetto triennale ha l’obiettivo primario di fornire, alle persone destinatarie gli strumenti necessari per un reale e concreto inserimento lavorativo. Verranno quindi progettati ad hoc dei laboratori professionalizzanti intesi come dei “prototipi” d’inserimento lavorativo. I laboratori si svilupperanno sia sulla base delle propensioni ed attitudini dei singoli partecipanti al progetto che sulla base dell’offerta di lavoro maggiormente richiesta dal territorio (in termini di lavoro subordinato e non).
I laboratori nascono dall’esigenza individuale dei partecipanti, dal loro vissuto personale, dalle loro propensioni, congiuntamente all’offerta di lavoro residua presente nel territorio.
I laboratori che intendiamo attivare sono:

  • Laboratorio dell’anice: in collaborazione con l’azienda Meletti
  • Laboratorio del miele: per la produzione e vendita di miele biologico
  • Laboratorio di piante aromatiche: per la produzione e successiva vendita
  • Laboratorio di piante tintoree: per la produzione di tinture
  • Laboratorio di pizzaiolo
  • Laboratorio nel settore della cura e dell’estetica (rivolto principalmente ad una platea femminile)
  • Laboratorio per la grafica, il design e le nuove tecnologie informatiche
  • Laboratorio gastronomico (per la cucina del pesce, della carne, della cucina tipica locale…)

Conclusioni

I laboratori si sono sviluppati grazie all’esigenza individuale dei partecipanti e congiuntamente all’offerta di lavoro residua presente nel territorio. Sono stati realizzati diversi laboratori professionalizzanti (laboratorio apicoltura, laboratorio dell’anice, laboratorio gastronomico, laboratori per parrucchieri base ed avanzato, laboratori per la lavorazione delle carni, laboratorio di scrittura creativa e comunicazione sociale). Gli obiettivi sono stati raggiunti, oltre che per l’avvio dei laboratori, anche grazie allo sviluppo di strumenti in grado di promuovere informazioni sul tema dell’inclusione lavorativa: come ad esempio lo sviluppo di un sito internet e approfondimenti individualizzati e di gruppo sulla contrattualistica del lavoro e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Nell’arco dei 3 anni di progetto (2012-2013-2014) sono state seguite 465 persone (298 uomini e 167 donne), di queste 465 persone: 260 hanno partecipato ai laboratori professionalizzanti, 177 persone hanno effettuato un colloquio di orientamento (almeno 3 incontri) ed un bilancio di competenze, 78 hanno iniziato un percorso di pre-inserimento lavorativo (circa il 17% delle persone seguite). Sono stati attivamente complessivamente n° 25 laboratori professionalizzanti.