Attrezzature per i nostri ragazzi custodi di vigneti sani e vitali

Anno: 2021
Località: Modena
Associazione: Il Fermento Società Cooperativa sociale

Facilitare il lavoro dei nostri ragazzi in vigna.

Ragazzi svantaggiati della cooperativa il fermento.

Il Fermento è una cooperativa sociale che impegna ragazzi svantaggiati secondo la legge 381/91. Alcuni di essi hanno una certificazione di svantaggio data dal CSM e questo permette loro di essere soci della cooperativa, altri vengono inviati dai servizi sociali in tirocinio formativo. Lo svantaggio è spesso costituito da problematiche inerenti una bassa scolarizzazione, l’appartenenza alla categoria di povertà, la disoccupazione prolungata, un lieve ritardo mentale. L’emergenza covid che insiste sul territorio nazionale da più di un anno ha notevolmente allargato la fascia di popolazione considerata fragile (ex-tossicodipendenti, nuovi poveri, immigrati). Il nostro principale obiettivo è l'inclusione sociale di queste categorie di persone in un contesto lavorativo sano e collaborativo.Il tipo di agricoltura utilizzato, è ispirato alla biodinamica e al naturale, senza l’utilizzo di sostane chimiche di sintesi e atto a tutelare l’ambiente in cui viviamo e il cibo che mangiamo. Le attività sono quelle della quotidianità agricola, con una specializzazione per le operazioni in vigna che vengono rigorosamente eseguite a mano, dalla potatura alla vendemmia. L'acquisto di attrezzatura è fondamentale per agevolare il lavoro dei ragazzi beneficiari.