La cura nella cura per i bambini chirurgici. Supporto al benessere psicologico e alla tutela dei diritti per i bambini chirurgici

Anno: 2021
Località: Trieste
Associazione: A.B.C. Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo Onlus

Supportare i bambini nati con malformazione e le loro famiglie sia da un punto di vista emotivo e psicologico, che da un punto di vista di assistenza e tutela dei diritti legali.

Bambini nati con malformazioni in cura presso il reparto di Chirurgia dell’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste e le loro famiglie.

Obiettivo del progetto è aumentare il benessere dei bambini chirurgici e delle loro famiglie nel lungo periodo. Per questo i servizi proposti non si limitano al tempo del ricovero ma proseguono dopo la degenza, così da affiancare i bambini e le famiglie anche una volta rientrati nel loro territorio e nelle diverse fasi del percorso di cura e di crescita.

Sostegno psicologico a distanza:

Il servizio offerto permetterà di affiancare le famiglie nel delicato momento del rientro a casa, per sostenere bambini e genitori fra un ricovero e l’altro, e aiutarli a prepararsi ad eventuali nuovi interventi, garantendo loro uno spazio di confronto rispetto a come gestire la condizione del figlio nella vita di tutti i giorni. Si tratta di un servizio nato in fase di emergenza che vogliamo proiettare nel futuro, mettendo a frutto l'esperienza vissuta durante il lock-down.

Servizio informativo e di supporto alle famiglie dei bambini chirurgici con disabilità in merito alle tutele dei loro diritti:

Questo servizio, di nuova realizzazione, sarà finalizzato a fornire informazioni e supporto circa i diritti a tutela dei bambini chirurgici con disabilità e delle loro famiglie. Le tematiche in oggetto saranno: diritto allo studio con focus sull’inclusione scolastica, agevolazioni lavorative (permessi lavorativi, congedi, pensione per i lavoratori con disabilità), pensione dei genitori, agevolazioni fiscali, esenzioni ed indennità di frequenza. Il servizio permetterà ai genitori dei bambini chirurgici di comprendere meglio quali sono le tutele previste dalla legge e, attraverso informazioni, consulenze anche individuali, e l’erogazione di due webinar informativi, faciliterà l'accesso ai loro diritti.