UMANAMENTE

Anno: 2021
Località: Roma
Associazione: Associazione di Promozione Sociale DAIE

Promuovere la massimizzazione della salute e la riduzione delle disuguaglianze sociali fornendo la possibilità di accedere gratuitamente ai servizi di cura e di benessere alla persona attraverso la fruizione di un’equipe multidisciplinare riabilitativa (medici, psicologi, terapisti della riabilitazione, arte-terapeuti).

Utenti minori e non, con diagnosi certificata, necessitanti di assistenza terapeutico-riabilitativa, con situazione economico-sociale svantaggiata, e quindi in difficoltà ad accedere ai servizi di cura necessari al benessere psico-fisico della propria persona.

Il progetto ha come principale finalità quella di fornire una possibilità di accesso ai servizi di riabilitazione motoria, linguistica e cognitiva ad individui e famiglie coinvolte in una situazione di particolare fragilità sia sul piano psico-fisico che economico-sociale, offrendo in forma gratuita prestazioni di logopedia, neuro-psicomotricità, ed arte-terapia.

L’obiettivo è quello di eseguire un insieme di interventi specifici che mirino allo sviluppo del più alto potenziale della persona, tramite l’utilizzo di tecniche artistiche e sanitarie specifiche per fascia d’età e stadi di sviluppo.

Oltre ad arginare le disuguaglianze sociali, il progetto supporterebbe l’istituzione di una cooperazione attiva e sinergica con gli enti territoriali adibiti alla tutela della salute (ASL, scuole, organizzazioni) facendo da “ponte” tra fruizione di risorse pubbliche e private. Il progetto prevede lo stanziamento di un monte ore pari a 10 per settimana ed una presa in carico della durata di 40 settimane. Le richieste verranno accolte attraverso l’istituzione di un bando di accesso con criteri di inclusione ed esclusione specifici atti a garantire trasparenza nelle modalità di scelta operativa dell’associazione, ma con la massima considerazione per le individuali casistiche.