“Stanza Multisensoriale”

Località: Genova
Associazione: Associazione Emozioni Giocate Onlus

Obiettivo:

Realizzazione di una stanza multisensoriale per bambini e ragazzi con disabilità, all’interno della sede dell’Associazione Emozioni Giocate Onlus

Destinatari:

Bambini e ragazzi con disabilità che frequentano la struttura

Il progetto “Stanza Multisensoriale” si occupa di realizzare una stanza Multisensoriale Snoezelen all’interno dell’Associazione Emozioni Giocate Onlus. I bambini e ragazzi con disabilità hanno grosse difficoltà a interagire con l’ambiente che li circonda: per loro è molto faticoso mettersi in gioco e provare a esprimere le proprie emozioni, il che li porta a una condizione di isolamento e distacco dalla realtà. Una stanza Snoezelen è un ambiente in cui il bambino/ragazzo si sente al sicuro, in cui si ricreano emozioni che favoriscono il senso di benessere psicofisico.

La stanza Multisensoriale sarà utilizzata dai bambini con disabilità che frequentano la struttura, dai 2 anni di età. All’interno della stanza verranno inseriti diversi materiali e apparecchiature, che consentono di ricreare un ambiente positivo e stimolante. ​ Il progetto di Stanza Multisensoriale prevede:​

• una vasca con palline per il gioco e il movimento​
  • una colonna d’acqua con bolle​ fibre ottiche​ fascio di luci led
  • un proiettore e un sistema audio​ un videoprioettore
  • un’ampia seduta per la fase di rilassamento​
  • diffusore di aromi elemento luminoso a soffitto.

Uno spazio multisensoriale permetterà di offrire un’esperienza multisensoriale o ipersensoriale, adeguando semplicemente l’illuminazione, l’atmosfera, i suoni e la consistenza tattile ai bisogni specifici dell’utente. Gli operatori dell’Associazione svolgeranno un corso di formazione per l’uso della stanza, svolto dall’azienda che fornirà gli allestimenti della stanza.