Educazione in Movimento

Località: Roma
Associazione: Borgo Ragazzi Don Bosco

Obiettivo:

Favorire la formazione, l’inclusione e l’autonomia di minori e giovani in condizione di povertà educativa e disagio sociale.

Destinatari:

Minori e Giovani italiani e stranieri in situazione di disagio sociale e povertà educativa; operatori e volontari dell’ente.

Il Borgo Ragazzi don Bosco da più di 70 anni educa e sostiene giovani italiani e stranieri tra i 12 e 21 anni, fuori dai percorsi scolastici, in condizioni di esclusione sociale e spesso svantaggiati per la loro situazione di disagio offrendo loro una possibilità di riscatto sociale attraverso varie attività individuali e di gruppo, in grado di renderli partecipanti attivi alla vita economica, sociale e collettiva. Per consentire la partecipazione alle attività di aggregazione, fondamentali per il benessere psico-fisico dei beneficiari, si ritiene necessario l’acquisto di un pulmino che consenta lo spostamento per favorire l’incontro con altre realtà giovanili salesiane, lo svolgimento di gare in quartieri limitrofi o lontani dal Borgo, ed esperienze significative di formazione e di divertimento, che siano alternative alla strada.

Il pulmino sarà a disposizione degli operatori, dei volontari e dei ragazzi coinvolti nei gruppi aggregativi e nei servizi di prevenzione alla devianza presenti all’interno del Borgo Ragazzi don Bosco: oratorio, polisportiva giovanile salesiana, il gruppo scout e del teatro, i giovani impegnati in percorsi di crescita e di formazione per divenire animatori, gli studenti che frequentano il centro di formazione professionale, gli adolescenti destinatari dei progetti dell’area “Rimettere le ali” (Casa famiglia, Centro diurno, Skolè, Sos, Movimento Famiglie affidatarie e solidali).