Mastri Biscottai diventa Impresa Sociale

Anno: 2021
Località: Roma
Associazione: Associazione di Promozione Sociale Ylenia e gli Amici Speciali

Realizzare le condizioni per l'inserimento lavorativo reale, efficace e sostenibile di giovani adulti con disabilità e disagio psichico medio-grave attraverso l’avvio di un biscottificio per la produzione di biscotti premio per cani di alta qualità e successivamente la costituzione di una cooperativa sociale di inserimento lavorativo.

18 giovani adulti con disabilità e disagio psichico medio-grave, certificati art.3, comma 3, legge 104/92

“Mastri Biscottai diventa impresa sociale” è un progetto finalizzato a realizzare le condizioni per l'inserimento lavorativo reale, efficace e sostenibile dei destinatari, 18 giovani adulti con disabilità e disagio psichico medio-grave. Nello specifico, si mira alla formazione al lavoro di impresa dei 18 destinatari e del gruppo di lavoro di cui fanno parte, creando così le condizioni per la futura costituzione e la sostenibilità economica di una cooperativa sociale per l’inserimento lavorativo. “Mastri Biscottai Crescono” (MBC), si è costituito nel 2019 con persone con disabilità, operatori ed esperti ed è un gruppo di lavoro già formato nella produzione di biscotti-premio di alta qualità per cani.

Il finanziamento ricevuto sarà utilizzato per l’allestimento di un laboratorio di pasticceria e per la produzione alimentare per umani e animali, in cui lavoreranno i destinatari del progetto che verranno, inoltre, formati al lavoro di impresa, entro uno specifico modello organizzativo.

In questo modo si potrà rendere possibile e economicamente sostenibile la costituzione della futura cooperativa sociale attraverso l’avvio della commercializzazione dei prodotti e costituzione di rapporti con aziende potenziali committenti.