P.R.I.S.M.A. - Programma di Ricerca-Intervento Salute Mentale e Autonomie

Anno: 2021
Località: Perugia
Associazione: Fondazione La Città del Sole - Onlus

Rafforzare la risposta alle esigenze di autonomia abitativa di 10 pazienti psichiatrici e ai bisogni abitativi delle persone che partecipano al progetto in qualità di coinquilini.

Destinatari:

n. 10 pazienti psichiatrici. n. 25 persone portatrici di bisogno abitativo.

P.R.I.S.M.A. attua progetti di vita integrata per 10 pazienti psichiatrici gravi e medio-gravi. Ogni paziente vive con coinquilini con bisogno abitativo, che ricevono gratis alloggio e spese condominiali. Ad oggi ha coinvolto 96 coinquilini, perlopiù studenti universitari. L’A.Di.S.U. dell’Umbria ha riconosciuto con Convenzione la complementarietà di P.R.I.S.M.A. rispetto al proprio intervento e collabora alla ricerca di coinquilini. Al di fuori della casa ogni paziente segue le attività previste dal proprio progetto con il sostegno di educatori professionali e staff clinico.

Avviato nel settembre 1998, P.R.I.S.M.A. è stato riconosciuto con Convenzione dall’Usl Umbria 1 nel 2002.

Grazie al finanziamento del progetto si potrà rafforzare la risposta alle esigenze di autonomia abitativa dei pazienti psichiatrici e ai bisogni abitativi delle persone che partecipano al progetto in qualità di coinquilini, tramite la copertura parziale dei costi di affitto e condominio di 8 delle 10 abitazioni e la copertura parziale dei costi degli interventi di educatori e staff clinico.