Zer0

Anno: 2020
Località: Verona
Associazione: Diversamente in Danza ASD

Creare una performance adatta ai bambini della Scuola dell'Infanzia/Primaria che parli di diversità, coinvolgendo nella produzione sei danz-attrici tra i 18 e i 26 anni di cui tre abili e diversamente abili. Lo spettacolo, creato appositamente per poter essere performato negli spazi scolastici, verrebbe offerto gratuitamente alla scuole richiedenti.

Sei giovani di cui 3 diversamente abili Bambini della Scuola dell'Infanzia e Primaria Insegnanti delle Scuole

Nelle scuole, il numero di bambini con disabilità è sempre più alto e non solo con disabilità evidenti e certificate, ma anche con piccoli disagi e difficoltà legate a situazioni di immigrazione, povertà, dinamiche familiari. La complessità della platea con cui gli insegnanti si trovano a relazionarsi ogni giorno rispecchia la crescente complessità della società moderna.

Capire la diversità è il primo passo per accettarla, la tolleranza passa attraverso la conoscenza. Fornendo ai bambini gli strumenti per leggere la diversità come una ricchezza, lavoriamo per costruire una società migliore domani.

Sei giovani di cui 3 disabili verranno formati per creare uno spettacolo per bambini sul tema della diversità e dell'inclusione. Lo spettacolo verrà replicato gratuitamente in tutte le scuole dell'infanzia e primarie che ne faranno richiesta.

Al termine dell'intervento verrà lasciato agli insegnanti della scuola un volume con approfondimenti su attività da proporre in classe per favorire l'integrazione degli alunni disabili.