Emergenza Beirut - Ricostruire il futuro insieme

Dati generali progetto

Anno: 2020
Paese: Libano
Località: Beirut
Associazione: Arci Comitato Regionale Toscano
Valore del progetto: € 50.250,00
A carico di Prosolidar: € 25.000,00
Percentuale finanziata: 49,75%


Obiettivo:

Garantire il diritto all’educazione dei bambini e delle bambine di Beirut

Destinatari:

Bambine e Bambini libanesi dai 3 ai 17 anni

Descrizione progetto

Il progetto si basa su due componenti complementari entrambi di ambito educativo scolastico:

1- Acquisto e distribuzione arredi e attrezzature per 4 scuole di Beirut danneggiate dall’esplosione Il partner locale, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e la Direzione Generale dell’Educazione del Libano, definirà i bisogni specifici di 4 strutture scolastiche di diverso ordine e grado che sono state colpite dall’esplosione del 4 Agosto 2020.

RMF procederà quindi all’acquisto e alla distribuzione di arredi come banchi, lavagne (analogiche e digitali), cattedre, sedie, armadietti, attrezzature informatiche e strumentazione di laboratorio, al fine di favorire la ripresa delle attività didattiche nelle scuole dei quartieri più colpiti della capitale.

2- Acquisto di materiali e dispositivi per la didattica a distanza RMF acquisterà a distribuirà materiali e dispositivi per la didattica a distanza per gli studenti delle scuole dei quartieri più colpiti. Moltissimi di loro infatti, seguiranno le lezioni da remoto fino a che le strutture scolastiche non saranno messe in sicurezza. Inoltre, l’acquisto di pc e tablet per gli studenti sarà utile anche nel caso in cui il paese venga nuovamente sottoposto a lockdown per la prevenzione del contagio da COVID-19.

50Questo approccio contribuirà notevolmente a prevenire l’abbandono scolastico, permettendo anche agli studenti con minori possibilità economiche di partecipare alle lezioni su base giornaliera e di condividere i compiti con i loro insegnanti.