Anche le case hanno bisogno di cure

Anno: 2020
Località: Milano
Associazione: Associazione PROMETEO- PROgetto Malattie Epatiche Trapianti Ed Oncologia- ODV

Risistemazione e riarredo di uno degli alloggi di CasaPROMETEO e ospitalità gratuita per 180 notti per pazienti e caregivers.

Pazienti dell’Istituto Nazionale dei Tumori e Istituto Neurologico Carlo Besta

L’unità abitativa, sarà oggetto della risistemazione globale degli interni e della revisione dell’impiantistica, in linea con l’idea di accoglienza propria dell’Associazione, che ritiene importante, anche per favorirne la guarigione, che il paziente oncologico stia con un suo congiunto in una vera “casa”, confortevole e sicura.

Si prevede quindi una riqualificazione con modifiche e accorgimenti che aiuteranno a rendere gli spazi più accoglienti e gli ambienti più funzionali, mantenendo l'identità e la qualità degli spazi di CasaPROMETEO. Nella prima fase del progetto si procederà con i lavori integrati di pulizia e manutenzione, verifica e messa a norma dell'impianto elettrico, tinteggiatura dei locali e degli infissi interni ed esterni. È previsto inoltre il rinnovo complessivo di arredi di cucina e camera da letto, in sostituzione di quelli ormai usurati attualmente presenti. Gli arredi così come gli accessori scelti saranno fondamentali per offrire una calorosa accoglienza.

Una volta completati i lavori di rinnovo degli ambienti, l’alloggio sarà destinato all’accoglienza totalmente gratuita non solo dei pazienti ma anche dei loro accompagnatori, consentendo di ospitare le persone per soggiorni brevi o medio-lunghi. Verrà garantita igiene e sanificazione dei locali e la fornitura della biancheria. Questo consentirà agli ospiti di osservare il distanziamento fisico imposto dall’attuale situazione pandemica e la quarantena, qualora necessaria, vicino alle strutture in cui sono in cura, come richiesto dalle direttive attuali.