Promozione dell’autosufficienza economica di famiglie nomadi in presenza disabili

Anno: 2013
Paese: Mongolia
Località: Provincia Aimags – Distretti Somons
Associazione: AIFO

SITO WEB: http://www.aifo.it/progetti-nel-mondo/area-geografica/asia/mongolia/articolo/prosolidar

Migliorare la condizione economica delle famiglie nomadi con presenza di persone con disabilità attraverso lo sviluppo di un programma rotativo di capi di bestiame (capre)

Persone con disabilità, famiglie che vivono in aree rurali remote in situazione di povertà

Descrizione Progetto

In Mongolia i principali problemi affrontati dalle persone con disabilità e dalle loro famiglie in area rurale (famiglie nomadi) non riguardano solo la sfera sanitaria (accesso alle unità sanitarie e ai centri di riabilitazione), ma anche quella socio economica, in particolare la scarsa possibilità di sviluppare attività produttive (agricole e di allevamento). Conseguentemente, affrontano difficoltà notevoli per mantenere l’autosufficienza/indipendenza economica (problema generale affrontato dal presente progetto). Tali limite socio economico ha portato a una considerevole riduzione delle possibilità di inclusione sociale delle persone con disabilità. Sulla base del problema sopra descritto, l’azione intende contribuire al miglioramento della qualità di vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie attraverso la promozione e la gestione di un’iniziativa generatrice di reddito: programma rotativo di capi di bestiame (capre).

Si intende organizzare e gestire un fondo rotativo di capre in 30 distretti (SOMONS) di 21 province (AIMAGS) del paese: distribuzione di 3.000 capre in tre anni beneficiando 300 famiglie. Il progetto si svilupperà nell’ambito del Programma Nazionale di Riabilitazione su Base Comunitaria, sostenuto e promosso da AIFO nel paese.