Ri-partenze in Salento

Anno: 2020
Località: Lecce
Associazione: Fondazione Comunità del Salento Onlus

Resituire motivazione e capacitazione a persone in difficoltà e reinserirle in percorsi di socialità, integrazione e lavoro

Minori in condizioni di povertà, giovani neo-maggiorenni, Neet.

La prima fase del progetto esemplare si è pienamente realizzata, nonostante le difficoltà e i rallentamenti dovuti alla pandemia che stiamo vivendo da diverso tempo.

Nonostante questo, “Defriscu – gelateria sociale” ha aperto i battenti, inserendo all’interno dell’attività economica soggetti fragili orientati e reinseriti nel sistema socio-economico direttamente come lavoratori.

La prima fase di progetto è già stata sostenuta da Fondazione Prosolidar attraverso l’acquisto delle attrezzature della gelateria.

La seconda fase di progetto prevede la realizzazione di un laboratorio di gastronomia e catering al fine di proseguire il processo di contrasto alla povertà e l’emarginazione sociale attraverso opportunità di lavoro per persone in condizioni di povertà e difficoltà di integrazione, o anche semplicemente in condizioni di svantaggio.