Laboratorio di cucina tradizionale africana

Anno: 2020
Paese: Benin
Località: Toucountouna
Associazione: Gente d'Africa

Sostenere la cooperativa di donne che hanno svolto la formazione di cucina tradizionale durante il progetto di sovranità alimentare.

Associazione “GOURMET” di Toucountouna

Il precedente progetto finanziato dalla Fondazione Prosolidar ha concluso il suo primo iter il 31 dicembre 2019 ed ha raggiunto i suoi obiettivi generali e specifici ma per consolidare gli stessi ha la necessità di proseguire le sue azioni sul territorio. Una parte molto importante del progetto è stata quella relativa alla formazione sui vari temi inerenti il progetto. Tra questi è stato molto apprezzato il tema della cucina dei cibi tradizionali svolto nel laboratorio collocato nella struttura polifunzionale.

In quest'ultimo contesto si inserisce il presente progetto finanziato, fondamentale per la realizzazione di un ristorante/laboratorio che sia allo stesso tempo luogo di lavoro e quindi fonte di reddito per le donne della cooperativa e laboratori di ricerca di antichi cibi tradizionali e scuola di cucina per le future mamme.

La costituenda cooperativa gestirà il ristorante che verrà realizzato in un terreno da acquistare non lontano dalla sede attuale di GdA. Il ristorante sarà anche laboratorio di ricerca di ricette dii cucina tradizionale e scuola di cucina. Il progetto prevede anche lealizzazione di un pozzo per l'acqua potabile ed un deposito di bevande per le esigenze dei clienti e delle altre strutture di Toucountouna.