SU LA MASCHERINA, SU LA TESTA! Tornare alla socialità dopo il Covid-19.

Anno: 2020
Località: Opera (Milano)
Associazione: Handicap su la Testa!

Recuperare la socialità e l'attitudine a stare insieme di persone giovani con disabilità intellettive e giovani volontari dai 18 ai 25 anni dopo la lunga e difficile fase di isolamento dovuta al Covid-19 a Milano e con le nuove regole di sicurezza ad esso legate.

100 persone con disabilità intellettive e 100 volontari dai 18 ai 25 anni.

Il progetto consiste nella realizzazione di un servizio di Centro Ricreativo Handicap (CRH), che era già presente nei servizi di Handicap su la testa, ma con delle specifiche particolari legate al periodo della post emergenza pandemia Covid-19.

In particolare:

• sarà un servizio strutturato diversamente, dove sperimentare la socialità in piccoli gruppi e con un'attenzione al distanziamento;
  • vi saranno attività specifiche di formazione/sensibilizzazione rispetto alla prevenzione del Covid-19 e alla responsabilità individuale per la salute collettiva;
  • sarà posta specifica attenzione alla rielaborazione dei vissuti traumatici o degli affetti dell'isolamento per i giovani coinvolti, attraverso l'arte, la libera espressione, la condivisione;
  • Il servizio si estenderà, per la prima volta e a differenza degli altri anni, anche nei mesi estivi, fornendo un servizio di “centro estivo” particolarmente utile alle famiglie e ai beneficiari, in quanto sperimentazione innovativa rispetto al normale calendario di svolgimento dei servizi alla persona disabile.