La Bottega degli Artigiani, continua a crescere

Anno: 2020
Località: Lecce
Associazione: Cooperativa il Mandorlo

Promuovere la lotta e il contrasto alla povertà e alla disoccupazione giovanile.

Giovani disoccupati che versano in situazione di disagio socio -economico.

Il progetto “La Bottega degli Artigiani”, realizzato dalla Cooperativa Sociale Il Mandorlo nel biennio 2018 - 19, è nato dalla determinata volontà di contrastare la povertà e la disoccupazione giovanile a livello territoriale.

Attraverso il progetto i giovani disoccupati, dopo un periodo di formazione con esperti artigiani, sono stati avviati al lavoro all’interno dei laboratori di falegnameria/restauro, cartapesta e ceramica.

La finalità dei laboratori nel 2021 sarà quella di ampliare qualitativamente e quantitativamente l’offerta dei percorsi di formazione, aumentare la produzione e di conseguenza il profitto per la sostenibilità degli stessi. Per raggiungere tali obiettivi la Cooperativa si prefigge di acquistare la dotazione strumentale necessaria per garantire l’autonomia lavorativa dei laboratori.

Le attività legate agli antichi mestieri necessitano una forte azione di riqualificazione e rivalutazione, non solo per garantire la conservazione delle antiche tradizioni e della memoria del passato, ma anche per offrire alla popolazione giovanile un’opportunità professionale e di inserimento nel mercato del lavoro. La valorizzazione dei mestieri può diventare il volano per la riqualificazione non solo del territorio, ma anche per la riappropriazione della popolazione di sé e delle risorse del territorio.