Miglioriamo i nostri spazi

Anno: 2020
Località: Zollino (LE)
Associazione: Soc. Coop. Soc. "Nuove Frontiere"

Interventi di ristrutturazione/riqualificazione, laboratori didattici e acquisto di dotazioni per la Comunità Educativa “Nuove Frontiere”

Minori in disagio socio ambientale e/o autori di reati della Comunità Educativa “Nuove Frontiere”

La Comunità Educativa “Nuove Frontiere” si trova a Zollino (LE). La struttura si compone di un piano terra dove ci sono uffici e una grande stanza adibita ad attività di studio e laboratoriali; un primo piano interamente dedicato agli ambienti di vita ed un cortile esterno.

Il progetto ha l’intento di rendere più funzionale la struttura, alle esigenze dei minori e del personale. In particolare si vogliono riqualificare alcuni spazi esterni al fine di realizzare un’area giardino/orto dove i minori ospiti possano impegnarsi in attività di coltivazione e giardinaggio che risultano utili a sviluppare competenze manuali; sentirsi impegnati in qualcosa di cui si può avere un risultato tangibile; sviluppare un senso di responsabilità rispetto al prendersi cura delle coltivazioni e dell’impegno preso. A questo si aggiunge la realizzazione di un’area gioco con campo attrezzato per il basket/pallavolo.

Al piano terra della struttura si potrà ricavare un’ulteriore stanza da adibire ad uso studio/ufficio, si acquisteranno, inoltre:

• elettrodomestici adeguati al numero degli ospiti (lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie; caldaia; climatizzatori);
  • attrezzature elettroniche per i minori e per il personale (pc, tablet, stampante, hard disk esterno);
  • elementi di arredo da adibire agli spazi di vita della Comunità (armadi, scrivanie, sedie, divani, scarpiere).

Attraverso l’acquisto di semplici elementi di arredo (tavolino e poltroncine) si potrà inoltre creare, un’area all’ingresso della struttura dedicata all’accoglienza degli esterni che si recano in Comunità per riunioni o visite.