Al centro

Anno: 2020
Località: Palermo
Associazione: Cooperativa Sociale Rigenerazioni Onlus

Consolidare la realtà di Cotti in Fragranza, progetto che ha come mission la definizione di percorsi di apprendimento stabili per giovani a rischio di marginalità sociale (detenuti, ex-detenuti, migranti, disabili, senza fissa dimora) attraverso la diversificazione ed il potenziamento dei servizi offerti; Definire stabili percorsi professionalizzanti per persone a rischio di marginalità sociale

Destinatari:

Giovani e adulti sottoposti a provvedimenti giudiziari (esecuzione penale esterna, lavori di pubblica utilità, messa alla prova, affidamento in prova ai servizi sociali), inviati dall’Istituto Penale per i Minorenni di Palermo, dall’UIEPE (Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna) e dall’USSM (Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni) del Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, Ministero della Giustizia.

Il progetto intende potenziare la sostenibilità del marchio Cotti in Fragranza, attraverso la definizione di un intervento strategico nell’ambito dell’inclusione socio-lavorativa di soggetti dell’area penale che metta “al centro” le abilità individuali, orientandole verso l’esterno e la comunità.

Azione che avrà un impatto rigenerante sul territorio, nelle sue componenti sociali ed economiche attraverso un incremento dell’offerta specializzata di operatori del settore turistico-alberghiero sia a Ballarò che nel diffuso contesto locale e attraverso la realizzazione di una struttura ricettiva unica a Palermo nel suo genere. Ciò avverrà attraverso la ristrutturazione di 4 diverse tipologie di alloggi (stanze o mini-appartamenti), all’interno di Casa San Francesco, un’ex infermeria dei Cappuccini del 1600, posizionata all’interno del percorso arabo-normanno della città, data in gestione alla coop. Rigenerazioni onlus, e già sede del secondo nucleo operativo di Cotti in Fragranza, deputato alla produzione di cibo su commissione (poli diurni e notturni dei senza dimora della città e catering) e del Bistrot/giardino “Al Fresco”.

La ristrutturazione, oggetto dell’intervento, andrà a completare l’area di casa San Francesco deputata all’accoglienza turistica e già oggetto di interventi finanziati (ancora non avviati) ed oggetto di valutazione della Soprintendenza dei Beni Culturali.