CASEIFICIO TORRE LA CRUCCA

Anno: 2020
Località: Porto Torres (SS)
Associazione: Cooperativa sociale Promozione Umana

Formazione e Inserimento lavorativo di persone ad altissima fragilità in situazione di disagio

n. 20 tossicodipendenti e consumatori di sostanze di abuso a rischio di drop out sociale di età compresa tra i 16 e i 45 anni

Promozione Umana ha acquisito alcune proprietà fatiscenti dell’Enichem nei pressi di Porto Torres in Sardegna, con l’aiuto di molte famiglie è riuscita a ristrutturare dando vita al Caseificio Torre La Crucca. Partendo con un piccolo gregge, la cui produzione quotidiana permetteva la lavorazione solo di un centinaio di litri di latte, quest’opera negli anni ha ampliato le produzioni specializzandosi nell’allevamento ovino, bovino e suino, includendo anche l’orticultura.

Si vorrebbe estendere la vendita dei prodotti su un particolare segmento del mercato finora mai approntato (gli aeroporti Sardi e la GDO - Grande distribuzione organizzata che comprende solo a titolo esemplificativo ma non esaustivo Auchan, Carrefour ecc.) aumentandone la capacità lavorativa della struttura. Lo scopo di questo impegno sarà di:

- aumentare le accoglienze di persone in stato di bisogno e contemporaneamente di creare nuovi posti di lavoro incrementando le produzioni attuali privilegiando la diffusione dei valori e i sapori intensi della tradizione sarda;

- ampliare le attuali quote di mercato, aumentando gli attuali punti vendita;

- garantire un incremento qualitativo e occupazionale degli ospiti della comunità, dando un futuro a persone che altrimenti sarebbero abbandonate ai margini della società;

- creare maggiori sinergie con il territorio circostante composto principalmente da pastori sardi e da aziende locali.