E.C.G. – E…Curati Gratis

Anno: 2019
Località: pv di Foggia
Associazione: San Camillo - Società Cooperativa Sociale

Garantire e favorire il diritto alla salute dei soggetti più fragili, attraverso attività di informazione, educazione e assistenza per stimolare la responsabilità individuale, affinché ogni persona diventi protagonista della propria salute.

Destinatari:

Destinatari dell’iniziativa sono i senza fissa dimora, i rom in insediamenti non autorizzati, gli stranieri e tutte quelle persone fragili e in condizione di povertà sociale ed economica che risiedono nei Comuni appartenenti all’Ambito territoriale di Cerignola e, più in generale sul territorio della provincia di Foggia.

L’idea principale su cui si basa il progetto è quella di allestire un camper, con medici e infermieri a bordo, che giri settimanalmente per tutto il periodo del progetto, in quei quartieri sensibili per fornire GRATUITAMENTE un monitoraggio dei parametri vitali e un ECG per monitorare la situazione cardiologica del soggetto.

Attraverso l’attività dell’unità di strada, oltre a fornire lo screening medico, si provvederà a fornire informazioni sui corretti stili di vita e sensibilizzare la cittadinanza verso un’alimentazione sana. Parallelamente il progetto prevede un’attività di formazione di primo livello, rivolta ai ragazzi, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti nozioni base su come intervenire in caso di Emergenza e Primo Soccorso; e un’attività di formazione di secondo livello, rivolta ai dipendenti delle strutture dotate di DAE, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti nozioni su come utilizzare questo prezioso device salva vita e a saper gestire situazione di pericolo di vita come l’arresto cardiaco.