Laboratorio per le Malattie Ematologiche Rare-Prosolidar

Anno: 2020
Località: Palermo
Associazione: Fondazione Franco e Piera Cutino

Attivazione di un laboratorio di diagnostica molecolare avanzata sulle malattie rare ematologiche

Destinatari:

Pazienti con malattie ematologiche rare (Talassemia, Anemia Falciforme, Emglobinopatie, Porpora Trombotica Trombocitopenica, Porpora Idiopatica Autoimmune, Anemia Emolitica Autoimmune, Sindrome Emofagocitica, Emoglobinuria Parossistica Notturna)

La Fondazione Franco e Piera Cutino ha realizzato, recentemente, con il supporto della Fondazione Prosolidare, all’interno del Campus di Ematologia Franco e Piera Cutino, un’area ambulatoriale per la formazione e il trattamento dell’Anemia Falciforme. Inoltre, sono stati avviati e completati i lavori edilizi per l’attivazione dei laboratori di Genetica e Ematologia presso lo stesso Campus di Ematologia Franco e Piera Cutino.

Pertanto, l' attuale richiesta progettuale di completamento dei laboratori con l’acquisto degli arredi, deve ritenersi in continuità con il progetto già realizzato, grazie al contributo della Fondazione Prosolidar. Infatti, esso va a completare le azioni necessarie al completo funzionamento dell’area ambulatoriale, già attivata, dove vengono svolti i prelievi che saranno inviati ai laboratori di cui sopra. Il progetto prevede l’acquisizione degli arredi necessari all’attivazione dell’area dei laboratori di Genetica e Ematologia.

L’acquisizione degli arredi permetterà l’attivazione, in tempi brevi, delle indagini relative ai pazienti con malattie ematologiche rare e con aberrazioni cromosomichhe, oltre che con disabilità mentale, come l’autismo.