Emergenza Siria nord - occidentale (assistenza primaria alla popolazione)

Anno: 2019
Paese: Siria
Località: Idlib
Associazione: UNHCR

Fornire assistenza umanitaria ai civili costretti alla fuga per la ripresa delle ostilità nel nord est della Siria

Sfollati interni siriani e rifugiati siriani in Iraq

L’obiettivo dell'intervento dell'UNHCR in Siria è quello di fornire assistenza umanitaria salvavita agli oltre 160.000 sfollati interni costretti ad abbandonare le proprie case a causa dell’inizio delle ostilità nel Nord-Est del paese.

Il piano di risposta di UNHCR, effettuato in stretta collaborazione con altre associazioni ed organizzazioni locali e internazionali, prevede:

• distribuzione di aiuti umanitari (coperte, set da cucina, taniche per l'acqua),
  • registrazione dei nuovi arrivi, individuazione e assistenza agli individui maggiormente vulnerabili,
  • fornitura di tende quali alloggi di emergenza, consegna di kit specifici per l’inverno,
  • assistenza psico-sociale e assistenza ai minori non accompagnati.

Nell’ambito dell’intervento dell’UNHCR in Siria, il finanziamento della Fondazione Prosolidar Onlus sosterrà tutte le attività di assistenza umanitaria d’emergenza in favore della popolazione sfollata.