Strada facendo - Coltivo, raccolgo, consegno

Anno: 2020
Località: Lecce
Associazione: Filodolio Cooperativa Sociale a r.l.

Il progetto punta al miglioramento delle condizioni di vita di 3 persone con disabilità, favorendo lo sviluppo delle loro capacità relazionali, l’autonomia economica e l’autodeterminazione mediante la sperimentazione di modelli innovativi di formazione, inserimento e accompagnamento al lavoro

Destinatari:

3 giovani con disabilità intellettiva

Da quattro anni la cooperativa sociale Filodolio porta avanti a Lecce, insieme alla Fondazione Div.ergo-ONLUS, il progetto H.orto, che ha abilitato 8 giovani con disabilità alla coltivazione di un orto di circa 4000 mq, i cui prodotti sono acquistati da ristoranti del centro di Lecce e da alcuni privati. Con l'avvio del progetto Utilità Marginale, grazie al supporto di Fondazione con il Sud ed EnelCuore Onlus, Filodolio ha potuto assumere tre di questi giovani e avviare il ripristino e la messa a coltura di 6 terreni abbandonati, concessi alla cooperativa in comodato d'uso per 10 anni da privati cittadini.

Dai 4 ettari sono stati prodotti, in questo primo anno, frumento, zafferano, ortaggi, legumi, topinambur. Una parte di questi prodotti è stata anche trasformata, grazie alla collaborazione con un molino, un pastificio e un conservificio, con la produzione di semola, pasta fresca, friselline, zafferano essiccato, topinambur sott’olio.

Il progetto “Strada facendo” si colloca a questo punto del percorso di inclusione sociale e lavorativa e può supportarne tanto la sostenibilità quanto lo sviluppo. L’intervento, infatti, è mirato a sostenere la fase di produzione e incentivare la fase distributiva. Per la prima, a Fondazione Prosolidar, si chiede di coprire il costo del lavoro dei tre giovani con disabilità, mentre Filodolio contribuirà con il resto del costo del personale. Per la seconda, si richiede un contributo per l’acquisto di un veicolo commerciale pick-up (tipo Piaggio Porter) atto alla consegna a domicilio e alla vendita itinerante, e la parziale copertura dei costi del personale. Il rafforzamento delle attività di distribuzione e vendita dei prodotti orticoli, possibile grazie all'acquisto di un veicolo commerciale pick-up, permetterà ai tre giovani coinvolti nel programma di agricoltura sociale di prendere parte alla distribuzione dei prodotti del proprio lavoro, e allo stesso tempo di promuovere e narrare la propria esperienza