La casa delle autonomie

Anno: 2020
Località: Terni
Associazione: Associazione Aladino Odv

Accompagnare le persone con disabilità intellettiva in un percorso graduale da un “durante noi” a un “dopo di noi”, promuovendone l’autonomia e l’inserimento sociale fuori dal contesto famigliare

Venti persone con disabilità cognitiva relazionale e le loro famiglie

La casa delle autonomie è una casa famiglia dove venti persone con disabilità cognitiva, a rotazione, insieme a volontari e a 2 educatori, vanno a vivere durante i weekend e una volta al mese per una settimana.

Il progetto vuole accompagnare le persone con disabilità intellettiva in un percorso graduale da un “durante noi” a un “dopo di noi” promuovendone l’autonomia e l’inserimento sociale.

La fase di realizzazione del progetto prevede il coinvolgimento delle persone partecipanti in attività atte alla cura della casa e della persona, alla conoscenza e orientamento nel territorio, a creare rapporti di amicizia tra pari, a vivere con gioia il proprio tempo libero partendo dai bisogni e desideri di ciascun partecipante.

Per un maggiore distacco dalla famiglia viene organizzata una vacanza al mare. Attraverso le molteplici esperienze, ostacolo dopo ostacolo le persone con disabilità intraprendono un percorso che li porterà, ciascuno per le sue capacità, verso una vita indipendente.