Accesso ai servizi sanitari per bambini e persone meno abbienti nel comune di Mont Ngafula

Anno: 2020
Paese: Repubblica del Congo
Località: Mweso
Associazione: Congo Lisanga OdV

Attrezzaggio della sala operatoria e reparto diagnostica e radiologia

Bambini, Donne, Adulti

Realizzato nel 2007, l’ospedale si trova nel quartiere di Kindele (comune di Mont Ngafula) uno dei più poveri di Kinshasa e nasce con una vocazione particolare verso la pediatria.

La struttura necessita ora di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria per rispondere al meglio alle esigenze della comunità. In particolare, Fondazione Prosolidar finanzierà le risorse per l’acquisto di attrezzature sanitarie per poter attrezzare una sala operatoria ed iniziare ad organizzare un reparto di diagnostica all’avanguardia.

I beneficiari diretti del progetto, oltre ai soggetti gestori dell’ospedale (Prieuré Notre Dame de l’Assomption), sono i bambini ed gli adulti che potranno accedere ad un servizio medico di alta qualità a costi contenuti per risolvere anche problematiche che altrimenti richiederebbero loro risorse economiche di cui non dispongono oltre a lunghi e difficoltosi spostamenti per la carenza di strade e mezzi di trasporto.

Il partner locale è il Priorato dei Premonstratensi che supervisionerà acquisto, consegna e messa in funzione delle attrezzature.