BUTTERO CONTEMPORANEO: UNA FATTORIA SOCIALE PER ANDARE OLTRE L'IPPOTERAPIA

Anno: 2020
Località: Roma
Associazione: asd Equiazione

Inclusione sociale e lavorativa di ragazzi con disabilità

Giovani e adulti con disabilità - autismo

Il progetto ha come obiettivo l'inclusione sociale e lavorativa di ragazzi con disabilità. Il bisogno rilevato è quello espresso dalle persone con disabilità di fruire di servizi socio assistenziali che vadano oltre la semplice cura o assistenza domiciliare, ma che rappresentino un veicolo per il percorso verso la piena integrazione nella società. La soluzione proposta consente di integrare i servizi offerti mediante interventi outdoor di agricoltura sociale, che puntino allo sviluppo delle competenze oltre che all'assistenza.

Questa nuova progettualità mira a completare e integrare quella già avviata nel 2016, uno spazio lavorativo protetto dove i ragazzi con disabilità che non riescono ad essere accompagnati efficacemente dalle istituzioni pubbliche nel processo di acquisizione di competenze e inserimento protetto nel mondo del lavoro possono sperimentarsi con lo sviluppo dei prerequisiti lavorativi (rispetto del compito, dell'autorità e gestione del tempo e delle emozioni) e fare piccole esperienze in aziende reali accompagnati da un tutor personale.