Mamma altrove - Percorsi sociolinguistici e sanitari di accompagnamento alla maternità per donne migranti

Anno: 2020
Località: Roma
Associazione: Asinitas onlus

Inclusione sociolinguistica e accompagnamento durante gravidanza, parto e puerperio per donne migranti che vivono condizioni di isolamento domestico nelle periferie romane

Donne migranti, gestanti e neo-mamme nel quartiere di Tor Pignattara, periferia sud-est di Roma

Nel 2006 Asinitas fonda il Centro Miguelim per le Donne come spazio dedicato alle donne migranti e alle loro specifiche necessità. Dal 2017 Asinitas fa anche parte del progetto nazionale FIOCCHI IN OSPEDALE, curando per Save the children il punto di accoglienza e mediazione culturale per la nascita all’interno dell’ospedale Vannini. Le necessità delle donne tuttavia non si esauriscono all’ambiente ospedaliero, ma richiedono un accompagnamento costante, attento alle tematiche della lingua, della diversità culturale, della solitudine e del disorientamento provocato dalla lontananza della famiglia d’origine.

Asinitas, attraverso la realizzazione di questo progetto, intende strutturare un percorso integrato di inclusione sociale e accompagnamento alla nascita e al puerperio, in modo che Centro Miguelim possa diventare un luogo di riferimento che sostituisca la famiglia allargata, il “villaggio” di cui si ha bisogno per far nascere un figlio.

Le attività progettuali previste saranno le seguenti:

1. Corso di Italiano L2 per donne migranti
  2. Corso di italiano per la gravidanza e la salute – lessico della salute femminile e neonatale
  3. Micronido interculturale
  4. Percorso multidimensionale di preparazione al parto
  5. Orientamento e mediazione sociosanitaria presso le strutture del territorio
  6. Formazione operatrici per l’accompagnamento al parto e al puerperio delle mamme migranti Il metodo utilizzato si basa sulla pedagogia partecipata di comunità ispirata alle lezioni di Freinet, Freire, Don Milani, Maria Montessori, CEMEA, MCE.

Ogni percorso entrà in connesione con gli altri attraverso la comunicazione costante degli operatori e la modularità delle attività, che le partecipanti possono scegliere di seguire secondo le proprie necessità e i propri ritmi