Rete contro la povertà educatica

Anno: 2019
Località: Campobasso
Associazione: Associazione MOLISESORRISO onlus

Offrire, a minori appartenenti a famiglie indigenti residenti a Campobasso e dintorni, la possibilità di praticare sport ed avere supporto scolastico personalizzato quale strumenti efficaci per combattere la povertà educativa, per la crescita psico-fisica e per aumentare l’inclusione sociale.

Destinatari:

25/35 minori dai sei ai sedici anni che avranno la possibilità di praticare attività sportive di squadra a loro scelta.

Il progetto si articola in due attività distinte, entrambe volte a combattere la povertà educativa: pratica di attività sportive ed eventuale aiuto didattico personalizzato per i minori.

Il progetto prevede l'esecuzione delle seguenti fasi di attuazione:

• Individuazione dei minori: verranno individuati 25/35 minori incrociando i dati dell'assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Campobasso (circa 50mila abitanti) con le famiglie seguite dal Banco Alimentare. Le famiglie dovranno appartenere alle fasce più deboli della popolazione ed essere residenti nel comune di Campobasso.
  • Determinazione lacune scolastiche e scelta dell'attività sportiva: dalle famiglie e dalle scuole si acquisiranno tutte le informazioni necessarie per comprendere eventuali debolezze scolastiche e organizzare al meglio l'attività di aiuto scolastico personalizzato ma solo per i minori che ne hanno la necessità. Tutti i minori potranno invece praticare uno sport a loro scelta.
  • Individuazione insegnanti e palestre: in base alle lacune scolastiche, Molisesorriso incaricherà due insegnanti laureati che gestiranno l'attività di aiuto didattico. Saranno affiancati dai volontari più competenti di Molisesorriso a cui gli insegnanti dovranno fare da supervisori.

Le famiglie indigenti saranno esonerate da tutte le spese relative all'accesso alle strutture sportive (trasporto minori, abbonamenti, certificati medici ecc. nonché dalle spese scolastiche).