+SPORT 2.0: lo sport come strumento di inclusione sociale

Anno: 2019
Località: Bologna
Associazione: SportFund - Fondazione per lo Sport Onlus

Rafforzamento e diffusione del progetto di inclusione sociale e riabilitazione psicofisica di persone disabili attraverso la pratica sportiva con ampliamento della rete di assistenza. Specializzazione di tecnici sportivi e operatori per diffondere la pratica sportiva inclusiva a livello locale

Bambini, adolescenti e adulti con disabilità. Adolescenti in situazione di fragilità socioeconomica assistiti dai Servizi sociali per i bisogni assistenziali di base.

Il progetto intende rafforzare l’offerta sportiva inclusiva a favore delle fasce più deboli della popolazione, utilizzando didattiche e tecnologie innovative nello sport di base.

Le attività vengono svolte con un ampio coinvolgimento degli Istituti scolastici e la rete di intervento locale – sia pubblica che privata - attivata dai Comuni e dal Città metropolitane.

Le attività, organizzate in corsi mensili e semestrali e giornate promozionali, coinvolgeranno adolescenti in condizioni di disagio sociale ed economico.