Dalla A alla Z: un progetto per "non lavarsene le mani"

Dati generali progetto

Anno: 2019
Paese: Italia
Località: Vedano Olona
Associazione: B.Plano Cooperativa Sociale ONLUS
Valore del progetto: € 279.000,00
A carico di Prosolidar: € 51.750,00
Percentuale finanziata: 18,55%


Obiettivo

Potenziare l'inserimento lavorativo attraverso l'apertura di un nuovo ramo di impresa

Destinatari

Persone appartenenti alle categorie svantaggiate di cui alla legge 381/91

Descrizione progetto

Potenziare l'inserimento lavorativo attraverso l'apertura di un nuovo ramo di impresa della coperativa. Si è presentata l'occasione di rilevare una azienda di confezionamento saponi , questo significa avviare un reparto interamente controllato dalla cooperativa, dalla fase di acquisto materie prime a quella di vendita.

In particolare, il lavoro di confezionamento si adatta ad essere svolto da persone con disabilità motoria e sensoriale, ambiti in cui la cooperativa è specializzata. Dopo l'acquisto delle materie prime,una addetta si occuperà di personalizzare la grafica dell'incarto con disegni relativi al luogo dove verranno vendute. Il reparto confezionerà i saponi e un addetto alle vendite le consegnerà.

Obiettivo del progetto è aumentare il numero di postazioni lavorative rivolte a soggetti svantaggiati,differenziare le mansioni all'interno della cooperativa,dotare la cooperativa di maggiore autonomia e solidità rispetto al lavoro,riducendo la dipendenza da soggetti terzi.

Il Contributo richiesto sarà utilizzato per avviare il nuovo ramo di impresa e coprirà i costi per l'acquisto di un automezzo e per una parte del monte ore delle persone che lavorano al progetto.