Terapie, sport e interventi innovativi per il sostegno ai minori con disturbi dello spettro autistico

Anno: 2019
Località: Milano
Associazione: L'Abbraccio Onlus

Obiettivo

Sostegno ai minorenni con gravi disturbi dello spettro autistico e ai loro genitori

40 minorenni con disabilità e 40 minorenni normodotati

L’Abbraccio onlus ha deciso di avviare nel 2016, anche grazie al contributo di Prosolidar, un nuovo Centro Autismo che punta a fornire un sollievo alle famiglie dei bambini e ragazzi con autismo presenti nella provincia ovest di Milano. A distanza di tre anni dall’avvio del Centro, l’obiettivo è di potenziarlo definendone sempre più le aree di intervento. Nello specifico, si vuole creare tre aree stabili sulle quali puntare per il futuro: area terapie, area sport, area innovazione.

Rispetto all’area terapie, l’esigenza è di inserire un nuovo terapista specializzato che possa azzerare l’attuale lista d’attesa delle famiglie che vogliono inserire il proprio figlio nel programma innovativo di terapie ABA.

Rispetto invece all’area sport, nel 2017 l’Associazione ha realizzato il progetto “S.M.I.L.E. – Sport, Movimento, Inclusione, Leggerezza, Esercizio”. Il progetto, che era risultato tra i migliori cinque presentati al bando #Sport Occasione per Crescere, ha consentito all’Associazione di creare una rete di partner e di membri della rete, di ampliare la propria utenza e di diffondere la pratica sportiva tra 219 giovani, di cui 72 con disabilità.

Gli ottimi risultati raggiunti hanno spinto l’Associazione a puntare anche per il futuro sullo sport e di trasformare S.M.I.L.E. da progetto a programma stabile. Infine, rispetto all’area innovazione, l’obiettivo è di continuare a sperimentare, non fermarsi, cercare sempre di migliorarsi, testando nuove attività e metodologie, di cui solo le più funzionali ed efficaci entreranno successivamente a far parte della programmazione stabile del Centro Autismo.