New roads: percorsi di cambiamento per uomini autori di violenza domestica

Anno: 2019
Località: Bassano del Grappa
Associazione: Associazione Ares

Lotta alla violenza di genere

Uomini autori di violenza domestica e di genere

Il progetto prevede il potenziamento dei progetti di intervento dell’Associazione Ares attraverso la gestione di un appartamento sgancio per uomini autori di violenza domestica e di uno sportello di ascolto dedicato all’attivazione di percorsi di trattamento psicologico e rieducativo per uomini maltrattanti.

Accanto alla possibilità per le donne di permanere con gli eventuali figli nella propria casa di residenza, si vuole dare la possibilità all’uomo autore di violenza di trasferirsi in un contesto abitativo separato da quello familiare, in cui possa parallelamente vivere esperienze di confronto e di contenimento con gli operatori e con gli altri ospiti.

In questo modo si potrà potenzialmente ridurre la probabilità di ulteriori agiti violenti favorendo la messa in sicurezza della donna e degli eventuali figli presenti.