REM TK - Rete Educativa Multiservizi

Dati generali progetto

Anno: 2019
Paese: Italia
Località: Catania
Associazione: Fondazione Mission Bambini onlus
Valore del progetto: € 104.415,00
A carico di Prosolidar: € 22.160,00
Percentuale finanziata: 21,22%


Obiettivo:

Offrire attività di sostegno educativo, ricreativo e di contrasto alla dispersione scolastica a giovani dai 6 ai 17 anni con alto rischio di marginalizzazione e devianza per garantire loro una reale alternativa alla strada.

Destinatari:

100 giovani dai 6 ai 17 anni che frequentano il Centro Talità Kum.

Descrizione progetto

Il Progetto si realizza nel Centro Aggregativo Talità Kum sito nel quartiere Librino a Catania, con il quale Mission Bambini collabora da dieci anni. L’intervento proposto vede Mission Bambini sostenere le attività pomeridiane, offerte dal Centro Aggregativo di Talità Kum e dedicate ai giovani dai 6 ai 16 anni, al fine di attivare un’offerta di percorsi specialistici di sostegno educativo, ricreativo e di contrasto alla dispersione scolastica con il supporto qualificato di professionisti ed educatori specializzati. In buona sostanza con l’intervento ci si pone l’obiettivo di creare per i beneficiari una cultura “della legalità, della bellezza e della diversità culturale”.

La finalità è quella di educare i giovani creando attorno a loro e alle loro famiglie una Rete di servizi territoriali favorendo la nascita di un centro multifunzionale che possa offrire:

  • Consulenza
  • Formazione
  • Informazione
  • Sostegno
  • Educazione

La Rete, costituita da professionisti, educatori e volontari dotati di diverse competenze in grado di prendere in carico il giovane e il suo nucleo familiare e di sostenerlo nelle varie tappe evolutive dai 6 ai 17 anni. La Rete dovrà mettersi al servizio di tutta la famiglia, ponendo al centro il benessere psico-fisico, culturale ed educativo dei giovani attraverso un sano sviluppo delle loro tappe evolutive e con l’attivazione di un’offerta gratuita di servizi ad oggi assenti e, potenzialmente, da estendere su tutto il territorio locale, per costituire, in prospettiva, un polo di eccellenza. Inoltre la Rete si dovrà avvalere della collaborazione di enti pubblici e privati.