La solidarietà si fa strada

Anno: 2019
Località: Verona
Associazione: AGbD Associazione Sindrome di Down Onlus

Acquisto di un nuovo automezzo da destinare al “Servizio pulmino” di AGbD

Bambini e ragazzi con sindrome di Down della nostra Associazione

AGbD Associazione Sindrome di Down Onlus è un’associazione senza fini di lucro costituita nel 1984 da un gruppo di genitori allo scopo di favorire lo sviluppo delle capacità di apprendimento, di comunicazione e di autonomia della persona con sindrome di Down. Il progetto si propone di sostituire uno dei due attuali mezzi che l’Associazione utilizza per il “Servizio Pulmino”. Questo servizio è stato attivato nel 2006 per rispondere alla necessità di permettere a tutti i bambini e ragazzi dell' Associazione di frequentare le terapie previste dal proprio piano riabilitativo individuale.Più volte durante l’anno i bambini sono stati costretti a saltare le terapie per l’impossibilità dei genitori ad accompagnarli al Centro Riabilitativo.

Il “Servizio pulmino” è stato pensato quindi per favorire quelle famiglie che, per ragioni lavorative o personali, hanno difficoltà ad accompagnare il proprio figlio al Centro. In questo modo si garantirà a tutti la continuità delle terapie, cosa fondamentale per l’efficacia del piano riabilitativo. Dopo 13 anni di servizio, è necessario sostituire il mezzo che viene utlizzato per questo servizio che è affidato a circa venti volontari, tra autisti e accompagnatori, che assicurano l’impegno per l’intero anno riabilitativo (da settembre a giugno).