Contrasto all’emarginazione sociale ed economica degli ex bambini soldato dell’LRA e i loro figli nelle comunità del nord Uganda

Anno: 2019
Paese: Uganda
Località: Distretto di Gulu
Associazione: Maps Cooperativa Sociale

Favorire il reinserimento delle famiglie di ex combattenti nelle comunità di origine dando ai bambini l'opportunità di elevare il loro status socio-educativo in un contesto non stigmatizzato, attraverso il coinvolgimento di alcuni ex combattenti che sono riusciti efficacemente a ristrutturare il proprio rapporto con la comunità

70 ragazzi del distretto di Gulu, figli di ex combattenti, e i loro nuclei familiari

Il presente progetto è stato co-progettato attraverso l’ONG ugandese Yolred, fondata e composta da ex bambini soldato del LRA (Lord Resistance Army), che hanno evidenziato la forte necessità di generare un reinserimento delle famiglie di ex combattenti nella comunità di origine dove sono attualmente marginalizzate. Si vuole realizzare questo obiettivo di reinserimento concentrandosi sul dare ai loro figli e ad altri bambini vulnerabili della comunità un'opportunità per elevare il proprio status socio-educativo. Infatti una problematica chiave che attualmente rallenta il processo di reintegrazione è la scarsa possibilità dei bambini delle famiglie di ex ribelli di frequentare scuole adeguate per fornire una formazione professionale.

La prospettiva è quella di promuovere uno scarto generazionale che fornirà agli individui supportati - e alle loro famiglie - maggiori opportunità socio-economiche date da un’educazione di livello, e influenzerà positivamente l'integrazione tra le famiglie e la comunità di origine.

Oltre al supporto scolastico e al relativo tutoraggio, attraverso il progetto si vuole favorire la realizzazione di attività di comunità in grado di supportare il processo di integrazione.