Autismo 365

Anno: 2019
Località: Treviso
Associazione: Fondazione Oltre il Labiritno

Garantire attività di doposcuola e laboratori di inclusione sociale per ragazzi con Autismo.

40 ragazzi con Autismo in fascia di età 12 – 25 anni

La nascita di un figlio autistico mette sicuramente a dura prova una famiglia, non soltanto sul piano psicologico ma anche economico. Un bambino autistico non impara naturalmente dall'ambiente - "per osmosi" - come succede nei bambini normotipici, perché vive in un mondo che non capisce; va costantemente e continuamente abilitato anche per imparare un singolo gesto come indicare un oggetto con un dito. L'abilitazione richiede continua formazione degli operatori e dei genitori e di tutte le persone che interagiscono con il bambino. L'educazione di un bambino con autismo richiede un lavoro intensivo e qualificato che va dalle 20 alle 30 ore settimanali, cosa che la sanità, la scuola e i servizi sociali non sono in grado di garantire. L'impegno economico di una famiglia con un soggetto autistico è molto elevato e non sempre sostenibile e si aggira intorno ai 2/3 mila euro al mese.

La Fondazione nasce per dare aiuto e sollievo alle famiglie coinvolte in questa disabilità, per aiutare i bambini di oggi a diventare adulti con autismo sempre più indipendenti e autonomi, portando anche qualcuno all'inclusione sociale e lavorativa. È un percorso lungo ed estenuante in quanto non intervenire precocemente ed efficacemente nell'educazione di un bambino con autismo significa causare sofferenze evitabili ed un handicap maggiore: "il bambino non può perdere tempo, un'ora persa sarà un peso in più nella sua età adulta.

In questo contesto nasce il programma Autismo 365, nato per garantire sostegno, attività ed opportunità di inclusione a decine di famiglie con a carico ragazzi con autismo residenti nella Provincia di Treviso. Il Progetto si divide in 4 principali attività:

• Cooking for Autism Attività di cucina, pasticceria e gelateria in cui ragazzi con autismo in fascia di età 12-25 anni vengono supportati ed introdotti al mondo della produzione artigianale da maestri di bottega, chef professionisti e daun team di operatori e psicologi di Oltre il Labirinto. I laboratori vengono svolti 2 volte alla settimana con sessioni da due ora circa presso i nostri spazi cucina a Carbonera (TV) e Godega di Sant’Urbano (TV).
  • Pizza e bowling Pizza e bowling nasce con l’idea di regalare a ragazzi e giovani adulti dei momenti di svago e di relax da condividere con operatori qualificati. L’attività viene svolta per due venerdì sera al mese. I ragazzi, solitamente in gruppi da 4, vanno prima a mangiare la pizza in un ristorante convenzionato e poi a giocare a bowling. Questa attività garantisce veri momenti di inclusione e socializzazione.
  • Sabati in fattoria, I ragazzi, divisi solitamente in gruppi da 4, vengono coinvolti in attività di agricoltura e fattoria didattica per uno o due sabati al mese presso le strutture di Alternativa Ambiente a Vascon di Carbonera (TV)